Care amiche/amici di MumUp oggi voglio parlarvi di un argomento  delicato: l’allattamento.

Siamo bombardati da informazioni sull’allattamento al seno, perché ovviamente è la cosa migliore sia per la mamma che per il bambino.

Ma se sei una mamma che per necessità o per semplice scelta allatta artificialmente?!

Certamente non sarai meno mamma per questo, non ti preoccupare… ma andiamo sul pratico.

A casa è tutto molto semplice: ci sono i fornelli, il microonde, la corrente e tutto ciò di cui si necessita per preparare il latte. “Ma se devo andare in giro come faccio?!”

Niente panico mamme, si può essere completamente autonome anche a spasso con il bebè allattato artificialmente!

Premesso che probabilmente la soluzione più pratica è l’utilizzo del latte in polvere, vediamo come cavarcela sia con il latte in polvere che con quello liquido.

LATTE IN POLVERE: di cosa abbiamo bisogno?

  • thermos con acqua calda (in alternativa si può chiedere ad un bar di avere dell’acqua calda per scaldare il biberon a bagnomaria ma a mio avviso è preferibile portarsi l’acqua già scaldata)
  • dosatore latte in polvere (ne esistono di diverse marche e permettono di trasportare 3 dosi di polvere)
  • biberon già sterilizzati

Al momento della poppata basta semplicemente inserire il quantitativo di acqua necessario nel biberon, aggiungere la polvere ed il latte è pronto!

LATTE LIQUIDO: di cosa abbiamo bisogno?

  • thermos con acqua calda per scaldare il biberon a bagnomaria e un contenitore dove poterla versare per scaldare il biberon (oppure si può chiedere ad esempio ad un bar un pentolino di acqua bollente)
  • latte liquido
  • eventuale borsa frigo con ghiacciolo dove riporre il latte liquido una volta aperto
  • biberon già sterilizzati

Al momento della poppata si inserisce il quantitativo di latte necessario nel biberon e si procede a scaldarlo a bagnomaria.

Ci sono inoltre in commercio degli scaldabiberon da viaggio che si possono utilizzare anche in macchina (utilizzando l’accendisigari) che permettono di scaldare il biberon a bagnomaria.

Nel caso di partenze di qualche giorno esistono invece degli scaldabiberon che hanno anche la funzione di sterilizzazione.

E voi mamme come vi siete organizzate?

Raccontateci le vostre esperienze!!!

ElyMamma