Qualche giorno fa un amico ci ha regalato un pacco di pasta, buonissimo! Parliamo dei sedanini della linea legumi del marchio Felicia Bio, con il 100% di farina di lenticchie rosse e quindi Gluten Free e Vegan ok. La confezione è da 250 gr in un packaging davvero invogliante, con colori delicati e quasi pastellati dal giallo al verde, che richiamano molto il concetto bio.

E’ una pasta ricca di proteine e fibre che fornisce un ottimo apporto di ferro, 5,2 mg per etto e con un VNR pari al 37%, quindi ideale per vegetariani, vegani, donne in gravidanza e tutti i soggetti tendenzialmente anemici, oltre a fosforo, zinco e manganese.

Qualità/prezzo

Il gambero rosso ha posizionato questa pasta al 1° posto nella classifica delle 7 migliori paste di legumi, assegnando l’oscar al binomio qualità/prezzo.

Il prezzo come dicevamo è un pochino alto ma la qualità lo giustifica: 2,83 euro su amazon ed il prezzo in generale dovrebbe aggirarsi tra 2,65 e 3 euro, anche se nella GDO potreste trovarla ad un prezzo anche superiore.

Potete acquistarla online oppure cercarla in punti vendita come farmacie o negozi specializzati in celiachia. Su questo link inserendo la vostra città o il cap compariranno i punti vendita ufficiali.

Preparazione

La confezione indica una cottura tra i 5 e i 7 minuti ed abbiamo verificato che in ogni caso la pasta rimane ben “al dente”.

Mio marito ha cucinato un intero pacco per due persone (lui mangia per due e la scatola riporta con quel quantitativo una ricetta per 3 persone, ma è una pasta che non cresce molto) e la pasta cotta emana un buonissimo profumo: l’ha condita con verdure tagliate a tocchetti, carote, zucchine e melanzane, un piatto davvero squisito, che potreste arricchire ad esempio con qualche pinolo tostato o del pepe bianco.

Il marchio

Felicia Bio è 100% made in Italy e viene prodotta presso il Molino Andriani, con sede a Gravina in Puglia, all’interno di un stabilimento produttivo dedicato solo alla produzione di pasta senza glutine, utilizzando tecnologie di avanguardia per evitare qualsiasi possibile forma di contaminazione.