Parliamo di…libri per i più piccini!

Care mamme e cari papà, vogliamo presentarvi il libro illustrato “I numeri felici”, scritto da Susanna Mattiangeli ed illustrato da Marco Corona, edito da Vànvere edizioni 2017 ed adatto ai bambini di 2920 giorni e più.

Questo libro è il diario di Tina, 10 anni, che racconta frammenti di vita attraverso i suoi numeri felici, numeri che meritano di essere raccontati. Dato che la scuola è appena finita, Tina finalmente può dedicarsi alla scrittura di un diario dei numeri, in cui raccontare la sua vita e tutto ciò che la circonda attraverso i numeri, per parlare dei suoi giorni, della gente che incontra per strada, dei suoi compleanni passati.

“Adesso che la scuola è finita, ho tempo per il mio diario dei numeri, finalmente. Perché nella mia vita ci sono dei numeri che meritano di essere raccontati, anche se non so dire quali siano più importanti e quali meno. Perciò comincio così come mi viene e vado avanti per un po’, almeno finché resto in città.”

11 come il primo giorno di vacanza, 0547 come il numero che le hanno assegnato quando è nata, 7 come il numero dei pesci che le hanno regalato, 5 come le cose che non sa fare.

Il racconto è leggero, ma i numeri prendono forma e significato ed diventano cifre importanti: il lettore è invitato a soffermarsi sui suoi numeri felici, che possono essere appuntati nella piccola scheda da compilare tra le pagine già scritte: quante volte hai viaggiato in aereo? Quanti libri hai letto?

L’autore Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971 e si occupa di progetti per l’infanzia laboratori, di disegno e di tecniche narrative (https://susannamattiangeli.com/). Ha scritto altri libri per ragazzi, “Come funziona la maestra”, “Avete visto Anna?” e “Gli altri”.

L’illustratore Marco Corona, nato a Carmagnola nel 1967, è autore di fumetti e illustratore: tra i suoi libri “Bestiario Padano”, “In mezzo”, “l’Atlantico”, “Riflessi”, “La seconda volta che ho visto Roma”.

L’evento a Roma

Domenica 3 settembre alle 19 in occasione dell’evento “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberipresso i Giardini di Castel Sant’Angelo e organizzato da Ottimomassimo Librerie per ragazzi (via Manara 16/17 – Trastevere), è in programma la presentazione del libro ed il laboratorio “Quante cose abbiamo fatto durante le vacanze? Quanti posti abbiamo visto? Facciamo insieme una lista illustrata”, condotti dall’autrice, per bambini dagli 8 anni in su, ingresso gratuito.

Link evento: facebook: https://www.facebook.com/events/1900699076922805/