Eccoci al consiglio della settimana, dedicato alle neo-mamme. Il prodotto questa volta ce lo segnala una nostra socia bellissima e dolcissima, Roberta, mamma di una bimba ancora più bella e dolce. A lei la parola.

Neo mamme e future mamme, voglio consigliarvi un prodotto che ho usato nei primi mesi di vita della mia piccola e che ha avuto un esito più che soddisfacente!

Come sappiamo dobbiamo stare attente a cosa mangiamo e a cosa beviamo durante l’allattamento, così da evitare coliche ai nostri cuccioli, ma non sempre la dieta ha effetti positivi.

Si sa che lo stomaco dei neonati deve abituarsi all’assunzione del cibo una volta fuori dal pancione e la maggior parte delle volte, soprattutto con l’allattamento tramite il latte artificiale ed il biberon, si provoca più facilmente aria nei piccolini che trangugiano voracemente il pasto e che finiscono per strillare come cuccioli di condor per ore ed ore, facendoci passare momenti terribili, notti insonni nelle quali pensiamo che non riusciremmo mai a sopravvivere.

Comunemente i pediatri ci dicono di effettuare dei massaggi sulle pancine dei piccoli, muovendo loro le gambine in determinati modi per facilitare la fuoriuscita di gas e in alcuni casi (quando le coliche sono più forti) ci consigliano un comune farmaco del caso e la camomilla solubile.

Io ho provato entrambi (alternati ai massaggi) e non sono rimasta soddisfatta, anche perché la mia creatura a soli due mesi doveva già trovarsi ad assumere farmaci.

Ero sull’orlo di una crisi.

Una mia amica, madre anche lei di una bimba, mi ha consigliato un rimedio omeopatico: si chiama Colikind ed è composto da Argentum nitricum DH5, Chamomilla DH1, China DH3, Cuprum aceticum DH4, Foeniculum Ø=DH1, Lycopodium DH3, Momordica balsamina DH2, Tilia europaea DH1.

È stata la mia salvezza. Si può trovare in gocce, ma io mi sono trovata bene con i globuli prodotti da Loacker Remedia e venduti ad un prezzo che si aggira sui 15 euro, delle micro palline che si mettono sotto la lingua del neonato.

Sull’etichetta troviamo scritto che il medicinale non è a carico del SSN, è un medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate.

Io lo consiglio perché da quando ho cominciato la terapia omeopatica, mia figlia è stata molto meglio e riusciva ad espellere più facilmente l’aria. Chiaramente il mio è un consiglio dato dalla mia esperienza ed ho pensato di condividere con voi questo rimedio, a prescindere se stiate già vivendo o no quella fase incubo chiamata “coliche”.