L’anno scolastico è appena terminato, quindi relax per i più piccoli, ma anche per mamma e papà.

Via zainetto e quaderni (almeno per i primi giorni, godiamoci un pò di relax!) e forza ad urlare quanta voglia abbiamo di VACANZE!!!

Ma non ci scordiamo che nonostante le scuole siano chiuse, è bene dare sempre uno sguardo a qualche libro, perché come si dice “l’appetito vien mangiando”, e siccome non dobbiamo perdere la voglia e l’entusiasmo di leggere (alcuni bimbi sono un pò “pigri”), abbiamo fatto una piccola selezione di libri a tema vacanze, che siano più leggeri, freschi come l’aria di mare o il vento in campagna. Da leggere sotto l’ombrellone, in montagna, sul terrazzo di casa o alla sera prima di addormentarsi. L’importante è che permettano ai ragazzi di conoscere mondi diversi.

Ecco alcuni tra quelli che abbiamo selezionato!!

  • Giulio coniglio e la renna in vacanza, Panini. Meno male che c’è Giulio ad accompagnare i più piccoli in ogni minima scoperta quotidiana! Infatti l’illustratrice Nicoletta Costa racconta le avventure di un tipico coniglio dalle lunghe orecchie pelose. Per un’intera settimana Giulio Coniglio andrà in vacanza con la sua nuova amica, la renna Renata e ne combineranno di tutti i colori! Età di lettura: da 3 anni.
  • Pina va in vacanza, Mondadori. Ragazzi, finalmente sono arrivate le vacanze: è il momento di fare la valigia, prendere il treno, dormire in un posto nuovo e soprattutto giocare in spiaggia! Età di lettura: da 3 anni.
  • Rosetta va al mare, Babalibri. Rosetta è contenta: oggi va al mare. Ma in spiaggia qualcuno le ruberà il cestino. Chi sarà stato? Con l’amica Biribì, si mette sulle tracce del ladro che si rivelerà più gentile del previsto. Consigliato perché, ci si può abbronzare leggendo. Età di lettura: da 3 anni.
  • Stella sirena del mare, Terre di mezzo. In questo libro, tornano i fratellini Stella e Sam alle prese con la prima volta in spiaggia. Con le irresistibili domande di Sam e le risposte ironiche e affettuose di Stella; queste storie insegnano ai bambini che scoprire il mondo è un’avventura! Età di lettura: da 4 anni.
  • Pablo va in vacanza, Gallucci. Una vacanza al mare si rivela molto più divertente del previsto: Pablo incontra i pirati, veleggia tra le onde e scopre un tesoro! Età di lettura: da 5 anni.
  • Ottoline va al mare, il Castoro. Ottoline vola su un idrovolante, viaggia in un sottomarino e anche su una zattera pur di raggiungere Mister Munro prima che lui si ritrovi faccia a faccia con il terribile troll. Accompagnata dal suo amico orso, Ottoline parte per un viaggio alla ricerca del suo amico peloso. Età di lettura: da 7 anni.
  • Le vacanze del piccolo Nicolas, Donzelli. In spiaggia o in montagna, col sole o con la pioggia, quello che è certo è che Nicolas si farà un sacco di nuovi amici e insieme ne combineranno tante, troppe, dicono i grandi. Soprattutto quando partirà per la colonia, la prima vacanza senza mamma e papà. Età di lettura: da 8 anni.
  • Vacanze in cimitero, Giunti. Un funerale, due cimiteri, una foresta misteriosa, uno spettro dispettoso, un cavallo nero senza coda, una strega e naturalmente, una notte buia e tempestosa nella quale succede un terribile incidente. Età di lettura: da 10 anni.
  • Il libro delle mie cavante disastrose e degli scarabocchi, Lapis. A casa di Ben c’è tensione nell’aria! In seguito a un malinteso, i suoi genitori hanno preso le ferie in periodi diversi. Risultato: Ben è bloccato a casa sua mentre i suoi amici, Lukas e Martin, sono in vacanza. Come passerà il tempo? Età di lettura: da 11 anni.

E voi, avete dei libri preferiti, su questo tema? Aspettiamo i vostri commenti e recensioni, per scambiarci idee e consigli, sulle prossime letture, per grandi e piccini!

Marta