Accompagnamento alla Nascita

“Accompagnare alla nascita” significa favorire la consapevolezza e le scelte personali in un clima il più possibile non giudicante, cercando di attivare i bisogni delle persone nel rispetto del loro stile di vita.

“Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco”.

Per una gravidanza “ad hoc” bisogna comprendere l’evoluzione della stessa e lo sviluppo del bambino,  imparare ad ascoltare il proprio corpo  e gestirne i cambiamenti senza alcun tipo di malessere, bisogna saper ascoltare le proprie emozioni e condividerle col partner, gestire il dolore e la paura, condividere l’esperienza con altre mamme e fare amicizia, aumentare la fiducia in sé stesse ed evitare la depressione post-partum.

Il corso di accompagnamento alla nascita è rivolto sia alle future mamme che ai papà. Si tratta di un corso teorico e pratico, per vivere la gravidanza con serenità, naturalezza e arrivare al parto senza timori. La parte di lavoro fisica prevede esercizi semplici: tecniche di rilassamento, respirazione e movimenti per alleviare i fastidi tipici dovuti al pancione che cresce, per mettersi in connessione col bambino, prepararsi al parto, lavorare con le contrazioni e vivere con gioia il grande momento che si avvicina. Inoltre viene dato spazio di discussione ed informazioni sulla fase post-parto, allattamento e cura del bebè.